ORGANON

Consulenti

 

Esper Russo

Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Consulente filosofico, titolo conseguito presso la facoltà di filosofia Ateneo Pontificio Regina Apostulorum di Roma. Counselor Esistenziale, titolo conseguito presso ISUE Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali di Napoli. Segretario Generale FISPA Fondazione Italiana Silvestrelli per l’Alcolismo e Consulente Filosofico presso comunità di recupero e Centro di Ascolto per il Benessere Esistenziale FISPA di Roma. Presidente di Organon – Associazione per la promozione delle pratiche filosofiche. Presidente dell’Associazione Culturale Il Salto, da lui fondata nel 1991. Svolgo inoltre attività di docenza in collaborazione con La Sapienza e Uniroma 3 presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione.

Il mio motto: “L’animo umano è il nulla, se non è una pietra da scalfire” – Pasquale Panella.

 Prenota un incontro!      Oppure scrivimi!      Via Paolo Emilio, 7 ROMA      Skype

Valentina Napolitano

Nata a Roma, classe 1974, laurea in Lettere alla Sapienza, diploma in Consulenza Filosofica presso la  SUCF. Appassionata di comunicazione e neuroscienze, ho conseguito il Master in PNL presso NLP Italy – Coaching School e ottenuto certificazione come Life-Coach. Svolgo attività privata come consulente filosofico sia individualmente sia con in gruppi. Dal 2014 collaboro con la Fondazione Italiana Silvestrelli per l’Alcolismo Italiana (FISPA) presso la comunità di recupero per alcolisti, e ho recentemente partecipato ad un progetto di prevenzione per l’alcolismo rivolto ai ragazzi di un liceo romano. Ho svolto inoltre un percorso “ludosofico” con i detenuti del Carcere di Terni. Il mio stile di “counseling” è influenzato dai diversi campi di ricerca in cui mi sono formata (lettere, filosifa, PNL, neuroscienze, coaching) traducendosi in un modo originale e molto concreto di fare consulenza ai miei ospiti.

Il mio motto: “I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo” – L. Wittgenstein

 Prenota un incontro!      Oppure scrivimi     Via degli Ammiragli 119, ROMA      Skype

Tommaso Fagioli

Nato a Roma, classe ’76, laurea cum laude e dottorato in Filosofia presso l’Università di Roma la Sapienza, poi un Master in “Giornalismo” (San Pio V) e uno in “Consulenza filosofica” presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, con la direzione scientifica di Umberto Galimberti. Ho proseguito la mia formazione in counseling presso l’ASPIC di Roma con Edoardo Giusti e presso la SIAF di Firenze. Dal 2013 svolgo attività privata come consulente filosofico e counselor esistenziale. Dal 2016 collaboro con la Fondazione Italiana Silvestrelli per l’Alcolismo (FISPA) svolgendo gruppi e attività di centro di ascolto su base volontaria. La filosofia è la mia origine, la mia struttura, la mia “dannazione”, la mia “salvezza”. Metterla al servizio delle persone, la mia gioia e la mia sfida. Dal mio punto di vista ogni “ospite” è uno scenario, unico e irripetibile; ogni scenario, un’occasione per pensare (insieme). Oltre all’attività filosofica mi occupo di progetti legati al mondo dell’arte e dei media visivi.

Il mio motto: “Le azioni degli uomini sono le migliori interpreti dei loro pensieri.” – John Locke

 Prenota un incontro!      Oppure scrivimi      Via Paolo Emilio, 7 ROMA      Conversiamo Online

 

Stefano Salvago

Laureato in Filosofia presso l’Università di Roma la Sapienza, Master in “Consulenza filosofica e Counseling Esistenziale” presso l’Università Pontificia Regina Apostolorum. I miei ambiti di ricerca si sono focalizzati sul rapporto mente-corpo e sulla dialettica tra pensiero ed emozioni. Pratico la consulenza filosofica individuale e di gruppo presso comunità, scuole, istituti penitenziari, tengo conferenze e scrivo articoli sul tema della ricerca esistenziale. Sono membro della Associazione Ludosofica Italiana, vicepresidente di Organon e Membro dell’ass. Daimon. Negli ultimi anni l’attenzione della mia ricerca si è concentrata sull’analisi della relazione tra ragione e agire individuale nel mondo. Curo la sezione Rêverie all’interno del blog www.ilcamminodellanima.it 

Il mio motto: “Se chiudete la porta a tutti gli errori, anche la verità ne rimarrà fuori.” – Rabindranath Tagore

Prenota un incontro!      Oppure scrivimi!      Via degli Ammiragli 119, ROMA      Skype

Sara Calabria

Laureata in Formazione e Sviluppo delle risorse umane per la crescita personale e professionale, mi sono successivamente specializzata nella Consulenza Filosofica presso SUCF. Oggi mi dedico alla pratica filosofica individuale e di gruppo anche presso istituti  penitenziari e comunità, sia come membro di Organon sia come membro dell’Associazione Ludosofica Italiana.  Negli ultimi anni la mia ricerca è volta all’espressione delle emozioni attraverso il corpo, in particolare attraverso l’arte della danza, del suono e della meditazione. Entrare in contatto con le emozioni del corpo permette di agire su se stessi e migliorare il benessere quotidiano, poiché l’armonia tra mente e corpo facilita la comprensione e l’espressione di ciò che siamo.
Nei miei percorsi di consulenza sono previsti trattamenti con le campane tibetane come pratica di meditazione e rilassamento.

 “Anche il vostro corpo conosce la sua ricchezza e il suo legittimo bisogno, e non permette inganno. Il corpo è l’arpa della vostra anima, E sta a voi trarne musica armoniosa o confusi suoni” – Khalil Gibran

 Prenota un incontro!      Oppure scrivimi!      Via degli Ammiragli 119, ROMA      Skype

Isabella Faggiano

Nata a Salerno, classe ‘84, laureata in Filosofia nel 2006, scuola di formazione in giornalismo nel 2008. Giornalista professionista dal 2009, specializzata nella redazione di contenuti di Sanità e Salute. Nel 2015 master in “Consulenza filosofica e Counseling Esistenziale”, presso l’Università pontificia Regina Apostolorum. Prima, volontaria presso il Centro di prima accoglienza (Cpa) per tossicodipendenti di Villa Maraini, poi collaboratrice per la Fondazione Italiana Silvestrelli per l’Alcolismo (Fispa). Ho creduto nella pratica della filosofia fin dal mio primo approccio. E mi sono sempre chiesta: se questa pratica fa bene a me, perché non potrebbe far bene anche a qualcun altro? La consulenza filosofica è così, pian piano, diventata una vera e propria vocazione. Uno “strumento” per aiutare l’altro.

Il mio motto: “La sofferenza è una condizione dell’esistenza umana, non può essere estinta, ma può essere trasformata in Bellezza” – l’ho imparato conoscendo la Filosofia.

Prenota subito!      Oppure scrivimi!      Via degli Ammiragli 119, ROMA      Skype

© 2018 Tommaso Fagioli - Terms & Conditions